• disabilita_hamilton.jpg
  • Disabilita_hughes.jpg
  • disabilita_khalo.jpg
  • disabilità_abbot.jpg
  • Disabilità_bradford.jpg
  • disabilità_cannavo.jpg
  • Disabilità_chasty.jpg
  • Disabilità_hawking.jpg
  • Disabilità_navratilova.jpg
  • DonMilani.jpg
  • Header_equity.png

Benvenuti nel sito del CTS di Venezia

Il sito del nostro centro territoriale si è dato una nuova veste ed è in continua evoluzione, quindi diverse sue parti potrebbero non essere ancora del tutto complete. 
Buona navigazione.

Vi presentiamo una breve guida al museo di altino (ve) in CAA, https://www.simcaa.it/, realizzata dagli alunni delle classi 5°A e 5°B della scuola primaria Dante Alighieri (a.s. 2022-23)  https://www.icgabrielimirano.edu.it. La guida è frutto di un percorso laboratoriale che ha visto l’analisi dei documenti storici presentati nel sito del museo di Altino (Ve) .
Gli alunni, in coppia o piccolo gruppo, grazie ad un percorso di sviluppo delle competenze chiave europee, hanno potuto individuare i nuclei fondanti, le informazioni fondamentali contenute nei vari “totem”, nonché trasmetterli al lettore con un linguaggio semplice ma efficace.

La scelta di utilizzare la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) è il frutto di un lungo percorso, che ha come obiettivo l’acquisizione della consapevolezza dell’importanza del benessere di tutte le persone. L’accessibilità dei contenuti rappresenta una tra le diverse modalità per raggiungere il benessere. La scuola, invece, si pone come “hub” all’interno di una prospettiva di design (connettivo) inclusivo (E. Ghedin, 2021).
L’utilizzo del software di scrittura, Simcaa@, è frutto dell’adozione di una filosofia “open access”. Seppur nella sua veste “sperimentale” e a tratti “domestica”, crediamo che questa guida, sia un importante traguardo raggiunto dagli alunni delle classi quinte, nell’ambito della costruzione di una cittadinanza attiva, contribuendo con questo strumento alla costruzione di una società migliore.

Vai alla guida in CAA del museo

Guida_Altino