Questo sito è stato realizzato rispettando la Legge 9/1/2004 n. 4 "Disposizioni per favorire e semplificare l'accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilita' agli strumenti informatici)" ed il relativo Decreto del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie dell'8/7/2005 che stabilisce i "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici".
In particolare sono stati rispettati i 22 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica.
Sono inoltre state seguite le raccomandazioni per l'accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell'ambito della iniziativa per l'accessibilità del Web (WAI), secondo il principio di universalità (UDL). Il documento di riferimento per rendere il sito accessibile, è stata la raccomandazione del W3C pubblicata il 5 maggio 1999 (ora sostituita il 18 maggio 2021), sulle linee guida per il contenuto del Web WCAG 1.0 ed in seguito in WCAG 2.0 AAA.
Conformità agli standard
Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C:
- linguaggio XHTML 1.0 DTD Strict;
- CSS (definizione degli attributi stilistici del sito).
Le conformità sono verificabili attraverso gli appositi link posizionati nella parte inferiore (footer) del sito.
Pannello accessibilità
Oltre alla visualizzazione normale con caratteri scuri su sfondo chiaro, è possibile accedere ad un pannello di accessibilità (in basso a sinistra), dove è possibile attivare dei cambiamenti di luminosità e contrasto, ridimensionare i caratteri o modificarli, ecc.
Aiuto nella navigazione
In tutte le pagine del sito è presente, sempre nella stessa posizione (in alto a sinistra), il menu di navigazione orizzontale "Sei qui:" che indica la posizione dell'utente all'interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui ti trovi. L'indicazione è ipertestuale e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione puoi raggiungere i livelli precedenti.
Nel menu di navigazione verticale, il livello attivo appare di colore diverso in modo da poterlo facilmente riconoscere.
L'accessibilità è un divenire
L'accessibilità è un processo che continua nel tempo. Rendere un sito accessibile significa lavorare per la sua evoluzione e il suo miglioramento, rimuovendo gli ostacoli che si incontrano lungo il cammino. Per questa ragione il nostro sito sarà in continua evoluzione, al fine di migliorarne costantemente l'accessibilità.
Gli strumenti utilizzati per la controllare la correttezza formale del codice del sito non ne garantiscono automaticamente l'usabilità e l'accessbilità, per cui è sempre necessario anche un controllo umano.
Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti, non è possibile escludere con certezza che alcune pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.
Scrivici per segnalare errori di accessibilità: