La legislazione scolastica italiana sull'inclusione la si può suddividere in due importanti passaggi:

                                  PASSAGGIO

DA INTEGRAZIONE

Legge 517/1977  (abolizione classi differenziate)
Legge 104/1992 (legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità)

AD INCLUSIONE

Legge 170/2010D.M. 5669/2011 (riconosce i disturbi specifici di apprendimento, denominati " DSA")
Direttiva BES (Strumenti di intervento per gli studenti con Bisogni Educativi Speciale) 
C.M. n. 8 - 6 marzo 2013 (Indicazioni operative per l’attuazione della Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012) 
Dlgs 62/2017  (Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato)
Dlgs 66/2017 (Novellato Dlgs 96/2019, nuova normativa per l'inclusione basata sui principi dell'ICF)
DI 182/2020  (Adozione del modello nazionale edl PEI, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità)
DI 153/2023 (Disposizioni correttive al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182)