BES

Secondo l'ICF (la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della disabilità e della salute) il Bisogno Educativo Speciale (BES) è qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento, permanente o transitoria, in ambito educativo e/o apprenditivo, derivante da danno, ostacolo o stigma sociale. Necessita di un piano educativo individualizzato (PEI) o personalizzato (PDP). La Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 ricorda che “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta”.

Le tecnologie come supporto:

Nessuna tecnica o tecnologia dovrebbe essere ritenuta in sé migliore di altre. Tutte le possibili soluzioni vanno prese in considerazione e tra esse la migliore è quella che rende più accessibili allo studente le esperienze di apprendimento e comunicazione. L'obiettivo nell'utilizzo delle tecnologie è garantire maggiori possibilità di interazione significativa per migliorare la qualità della vita attraverso la ricerca del maggior grado di autonomia possibile (liberamente tratto da: Fronticelli, 2004).

Come indicato dalla classificazione ISO 9999:2016, le principali categorie di ausili sono:

  • Ausili per l'apprendimento e l'esercizio di abilità
  • Ausili per la cura personale
  • Ausili per la mobilità personale
  • Ausili per la comunicazione e la gestione dell'informazione
  • Ausili per la manovra di oggetti o dispositivi
  • Ausili per le attività lavorative
  • Ausili per le attività ricreative