Il Dlgs 66/2017, novellato 96/2019, introduce nuove norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a recepimento dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107. Tra le diverse novità, oltre che, finalmente, attuare quanto si era stabilito con l'Intesa Stato-Regioni del 2008 - implementazione dell'ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) nella prassi inclusiva della scuola -, troviamo:

  • DF e PDF sono assorbiti nel Profilo di Funzionamento, di esclusiva competenza dell’ASL. La scuola collabora;
  • la responsabilità della gestione del PEI è tutta della scuola;
  • l’ASL (inteso come UVMD) fornisce un supporto;
  • il ruolo dei genitori si trasforma: da collaborazione a partecipazione;
  • oltre ai genitori partecipano anche altri soggetti professionali;
  • maggior peso al progetto individuale, secondo la Legge  n. 328/2000

Ulteriori novità introdotte dal DL 96/19:

Mappa del percorso del nuovo PEI