Il 6 settembre 2023 è stato pubblicato il Decreto 153 che corregge il DI 182 del 2020 e modifica gli allegati (Modelli nuovo PEI, Linee Guida). Potete trovare tutto il materiale sul nostro sito al seguente link.
Il decreto interministeriale n. 153 del 2023 ha apportato sostanziali modifiche al precedente decreto interministeriale N. 182 del 29 dicembre 2020. Tali modifiche vengono riportate all’interno dei 14 articoli che compongono il decreto. A corredo del decreto, le relative Linee Guida modificate e i nuovi modelli di PEI.
Il D.I. n. 182/2020, con le relative Linee Guida, definisce le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno previste dal DL 66/96 e i modelli PEI unici da adottare dalle scuole di tutto il paese.
Stabilisce anche tutte le procedure connesse al funzionamento del GLO, con importanti ricadute indirette anche sulla valutazione, in particolare, ma non solo, nel secondo ciclo.
Come è noto, questo Decreto è stato impugnato da alcune associazioni e sospeso dal TAR del Lazio, per poi essere confermato dalla sentenza del 26 aprile 2022, n. 03196/2022sentenza del 26 aprile 2022, n. 03196/2022 del Consiglio di Stato, legittimando così il nuovo modello PEI nazionale.
Con questo Decreto, oltre alle Linee Guida e ai modelli PEI nazionali per ogni ordine di grado scolastico, viene allegato la scheda per l'individuazione del debito di funzionamento e la tabella del Fabbisogno Risorse professionali per il sostegno didattico e l’assistenza.
Link al sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito sul Decreto 182 e tutti i suoi allegati
Il Dlgs 62/2017 (art. 1, commi 180 e 181 lettera i) della legge 107/15) ha dettato nuove norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo e di esami di stato del primo e del secondo ciclo. Il Decreto ribadisce il principio secondo cui la valutazione formativa serve per documentare lo sviluppo dell'identità personale di ogni studente e promuove l’ autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze. Ogni istituzione scolastica deve saper certificare l'acquisizione delle competenze progressivamente acquisite da ciascun alunno, anche al fine di favorire l'orientamento per la prosecuzione degli studi.
Una novità importante del decreto riguarda il superamento dell’esame di Stato al termine del PRIMO CICLO: le prove differenziate sulla base del PEI o del PDP hanno valore equivalente alle prove ordinarie. È una novità che stabilisce il diritto all’ottenimento di un diploma di scuola secondaria di primo grado da parte di tutti gli alunni, anche in presenza di percorsi molto differenziati.
Dopo la direttiva del 27 dicembre 2012, il Miur, con questa circolare, fornisce opportune indicazioni operative per l’attuazione di questa Direttiva, la quale precisa che va esteso a tutti gli studenti in difficoltà il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento, richiamandosi espressamente ai principi enunciati dalla Legge 53/2003.
L’individuazione degli alunni con difficoltà di apprendimento non è rimessa ad apposita certificazione come è previsto per studenti con disabilità o DSA, bensì all’intervento dei consigli di classe (team docenti nella primaria) che redigono un Piano Didattico Personalizzato (PDP), che ha lo scopo di definire, monitorare e documentare le strategie di intervento più idonee e i criteri di valutazione degli apprendimenti.