La legislazione scolastica italiana sull'inclusione la si può suddividere in due importanti passaggi:
PASSAGGIO
DA INTEGRAZIONE |
---|
Legge 517/1977 (abolizione classi differenziate)
Legge 104/1992 (legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità)
AD INCLUSIONE |
---|
Legge 170/2010, D.M. 5669/2011 (riconosce i disturbi specifici di apprendimento, denominati " DSA")
Direttiva BES (Strumenti di intervento per gli studenti con Bisogni Educativi Speciale)
C.M. n. 8 - 6 marzo 2013 (Indicazioni operative per l’attuazione della Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012)
Dlgs 62/2017 (Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato)
Dlgs 66/2017 (Novellato Dlgs 96/2019, nuova normativa per l'inclusione basata sui principi dell'ICF)
DI 182/2020 (Adozione del modello nazionale edl PEI, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità)
DI 153/2023 (Disposizioni correttive al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182)
Documenti
Accordo per la costituzione della rete regionale delle scuole sede dei CTS
Moduli gestione dei GLO
Verbale incontro intermedio GLO (revisione)
Moduli segnalazione difficoltà AULSS
Modello segnalazione difficolta AULSS 3 Serenissima
Modello segnalazione difficolta AULSS 4 Veneto Orientale
Modelli nuovo PEI aggiornati al D.I. n. 153/2023