Il Dlgs 66/2017, novellato 96/2019, introduce nuove norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a recepimento dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107. Tra le diverse novità, oltre che, finalmente, attuare quanto si era stabilito con l'Intesa Stato-Regioni del 2008 - implementazione dell'ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) nella prassi inclusiva della scuola -, troviamo:
- DF e PDF sono assorbiti nel Profilo di Funzionamento, di esclusiva competenza dell’ASL. La scuola collabora;
- la responsabilità della gestione del PEI è tutta della scuola;
- l’ASL (inteso come UVMD) fornisce un supporto;
- il ruolo dei genitori si trasforma: da collaborazione a partecipazione;
- oltre ai genitori partecipano anche altri soggetti professionali;
- maggior peso al progetto individuale, secondo la Legge n. 328/2000
Ulteriori novità introdotte dal DL 96/19:
- viene specificata la composizione del GLO;
- alle superiori partecipa anche lo studente;
- viene istituito un modello di PEI nazionale.
Mappa del percorso del nuovo PEI